Skip to main content

Lo sceneggiatore di Half-Life lascia Valve

Un altro chiodo sulla bara di Half-Life 3?

Quando si pensa ad Half-Life non si può non pensare all'incredibile mondo di gioco e agli indimenticabili personaggi che lo hanno reso vivo nei diversi titoli della serie.

Se Half-Life è diventato un brand così iconico buona parte del merito va sicuramente a Marc Laidlaw, sceneggiatore che in solitaria ha scritto Half-Life e Half-Life 2 e che poi ha ricoperto il ruolo di lead writer per Episode 1 e Episode 2. Come riportato da Gamespot, proprio Laidlaw ha annunciato in una mail a un fan che non lavorerà più in Valve.

"Non sono più un dipendente di Valve, non sono più coinvolto nelle decisioni di ogni giorno, non sono più un portavoce della compagnia, non ho più accesso alle informazioni più confidenziali e non lavoro più ai giochi di Valve. Uno dei motivi più ovvi è che sono vecchio. Il mio soprannome quando ho iniziato in Valve nel 1997 era 'old man Laidlaw'. Il level designer che mi aveva affibbiato il soprannome ora è più vecchio di quanto lo fossi io ai tempi.

"Ho avuto una buona carriera ma ora sento che ho bisogno di una pausa dal caos collaborativo della produzione di videogiochi tornando a progetti più strettamente legati alla scrittura."

Laidlaw si è detto disposto a tornare a lavorare con Valve ma il suo addio alimenta ulteriori dubbi sul futuro di Half-Life. Le domande sorgono quindi spontanee: lo sceneggiatore ha già scritto una possibile trama per Half-Life 3 o il suo addio mette l'ennesimo chiodo sulla bara del titolo?