Skip to main content

Loot box e gioco d'azzardo: la questione arriva nel parlamento del Regno Unito

Delle norme per proteggere i più giovani?

Che la questione riguardante le loot box sia particolarmente calda è ormai palese da diverso tempo e la posizione dell'ESRB (Entertainment Software Rating Board), che non crede si possa parlare di gioco d'azzardo, non hanno calmato completamente le acque.

La questione è diventata anche politica con l'interesse del parlamentare del partito laburista britannico, Daniel Zeichner, che ha presentato un'interrogazione parlamentare al governo britannico riguardante la protezione dei più giovani dalle pratiche di gioco d'azzardo e dalle loot box all'interno dei videogiochi. È stata, inoltre, proposta l'idea di implementare le leggi più severe dell'Isola di Man all'interno di tutto il Regno Unito.

Ecco le interrogazioni proposte da Zeichner e riportate da VG247.com:

"Chiedere al Segretario di Stato per il Digitale, la Cultura, i Media e lo Sport quali azioni intende intraprendere per aiutare a proteggere gli adulti vulnerabili e i bambini dal gioco d'azzardo illegale, dal gioco d'azzardo in-game e dalle loot box presenti nei videogiochi.

"Chiedere al Segretario di Stato per il Digitale, la Cultura, i Media e lo Sport quali valutazioni il Governo ha fatto sull'efficacia delle protezioni intensificate apportate nell'Isola di Man contro il gioco d'azzardo illegale e in-game e le loot box e quali discussioni ha avuto con i colleghi di Gabinetto a proposito di adottare queste protezioni nel Regno Unito".

Queste interrogazioni sono state sottoposte a inizio ottobre dopo che il parlamentare ha incontrato un utente di Reddit che voleva capire se le attuali leggi sul gioco d'azzardo fossero applicabili o meno alle loot box.

Sicuramente terremo d'occhio la situazione e proporremo ulteriori sviluppi nel caso in cui ci dovessero essere delle decisioni significative. Cosa pensate della questione loot box e dell'accostamento al gioco d'azzardo?

Avatar di Alessandro Baravalle
Alessandro Baravalle: Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!