Skip to main content

Loot box e gioco d'azzardo legato alle skin saranno un mercato da $50 miliardi nel 2022

L'analisi di Juniper Research consiglia una celere regolamentazione.

Gli sviluppatori di La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra hanno annunciato che le microtransazioni verranno eliminate dal gioco e negli ultimi anni diverse community hanno dimostrato un'evidente insofferenza nei confronti di loot box e affini. Ma il fenomeno è destinato a rallentare in futuro? Secondo Juniper Research la risposta è decisamente negativa.

La compagnia ha proposto un report in cui indica che nel 2022 i consumatori spenderanno la bellezza di $50 miliardi in loot box e gioco d'azzardo legato alle skin. Si tratterebbe di una crescita a dir poco importante rispetto ai $30 miliardi fatti registrare quest'anno. Come riportato da Games Industry, Juniper Research si è anche sbilanciata sulla questione regolamentazione.

"Juniper raccomanda con decisione la regolamentazione per lo scambio e il gioco d'azzardo legato alle skin nel tentativo di prevenire la partecipazione dei più giovani ma anche di rimuovere coloro che gestiscono siti che rubano o imbrogliano i giocatori".

C'è anche spazio per una critica a Valve, accusata di facilitare il gioco d'azzardo legato alle skin: "Il mercato per le skin è gigantesco con oltre 6 miliardi di oggetti elencati contemporaneamente. Steam ottiene del denaro da questa transazioni e da qui deriva la riluttanza nell'eliminare del tutto questa pratica".

Le loot box e il gioco d'azzardo legato alle skin sarebbero destinati a crescere notevolmente. Cosa pensate delle previsioni e delle considerazioni di Juniper Research?

Avatar di Alessandro Baravalle
Alessandro Baravalle: Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!