Loot Box: l'Australia lavora per impedirne l'acquisto ai minori di 18 anni
Una proposta che il governo terrà in considerazione.
Acquistare loot box in Australia presto potrebbe diventare impossibile per i minorenni. In un report stilato dall'Australian House of Representatives Standing Committee on Social Policy and Legal Affairs, ovvero il Comitato per le Politiche Sociali e gli Affari Legali della Camera dei Rappresentanti australiana, l'ente raccomanda al governo di adottare delle serie misure precauzionali per impedire che loot box e altri elementi gaming equiparabili al gioco d'azzardo, siano accessibili ai minorenni.
"Il comitato chiede che il commissario per la sicurezza online o altri dipartimenti governativi utili, consiglino al governo australiano di adottare delle misure per sbarrare l'accesso a loot box e altri elementi di gioco d'azzardo simulato presenti in computer e videogiochi, a tutti i minori di anni 18, includendo anche l'obbligo di verifica dell'età.".
Al momento, l'iniziativa è solo una proposta, ma delinea delle chiare intenzioni per il futuro del panorama videoludico nel paese. Questo significa che, in futuro, l'Australia potrebbe unirsi al Belgio e ai Paesi Bassi, i quali sono stati i primi ad adottare delle misure restrittive nei confronti delle loot box, costringendo gli sviluppatori e i publisher a rimuoverli completamente dai propri titoli.
Perfino in America, qualcuno aveva provato ad avanzare un disegno di legge che vietava la vendita di loot box ai minori, ma tale proposta non è mai andata in porto, oltre ad aver incontrato l'opinione contraria dell'ESA, l'ente videoludico che, fra l'altro, gestisce anche l'E3.
Non sappiamo come si evolverà la faccenda, ma è interessante constatare che, nel bene o nel male, sempre più enti governativi si stanno interessando al problema. Cosa ne pensate? Le loot box dovrebbero essere vietate ai minorenni?
Fonte: Gamespot