Skip to main content

Lord of the Rings: Gollum di Daedalic Entertainment a rischio cancellazione?

Il futuro potrebbe non essere roseo.

Daedalic Entertainment è una delle case di sviluppo tedesche più famose, responsabili non solo della serie di avventure grafiche Deponia e della serie strategica Blackguard, ma anche per la pubblicazione di giochi come Shadow Tactics: Blades of the Shogun.

Sfortunatamente, nonostante la popolarità e l'apparente stato di benessere, a volte basta solo un passo falso per incappare in grossi problemi: in questo caso, il passo falso si chiama A Year of Rain.

Per chi non lo sapesse, A Year of Rain è un titolo Early Access, strategico in tempo reale, pubblicato lo scorso 6 novembre 2019. Purtroppo, sembra che il gioco non sia stato apprezzato dai giocatori, dato che pare ne siano state vendute solo 5.000 copie dal lancio. Il dato è stato rivelato da Daedalic stessa sul sito ufficiale di A Year of Rain, con un messaggio dove veniva anche annunciata la sospensione dello sviluppo. L'abbandono del titolo dopo tre mesi ha ovviamente mandato su tutte le furie i giocatori, i quali hanno iniziato a bombardare la pagina Steam del gioco con recensioni negative, ma non è questo il problema che abbiamo menzionato all'inizio.

Pare che il fallimento commerciale di A Year of Rain abbia intaccato pesantemente la casa di sviluppo, tant'è che Bastei Lübbe, compagnia proprietaria al 51% di Daedalic, ha annunciato di aver registrato perdite per 12-14 milioni di euro. Per questo motivo, gli azionisti starebbero valutando una nuova direzione da far intraprendere alla casa di sviluppo, come annunciato in un comunicato stampa:

"Il modello di business della nostra partecipazione al 51% ha dimostrato di non essere sostenibile. Insieme agli azionisti di minoranza, valuteremo tutte le opzioni per riposizionare Daedalic Entertainment e il loro modello di business.".

Tutto questo, fa sorgere una domanda: quale sarà l'impatto su Lord of the Rings: Gollum, titolo ad alto budget di Daedalic previsto per le console next-gen? Sebbene non vi siano notizie specifiche a riguardo, le prospettive non sono per niente rosee: con la perdita di tutti quei soldi è ovvio che gli azionisti dovranno indirizzare gli sforzi della compagnia verso lidi più proficui, tagliando spese e costi inutili. Anche in un'ottica ottimista, è difficile credere che Gollum potrà vantare lo stesso budget prefissato prima di questo incidente e, se le cose si mettessero veramente male, è possibile che il titolo possa essere cancellato del tutto.

Certo, non dobbiamo allarmarci prima di aver sentito delle dichiarazioni ufficiali, ma i segnali che ci stanno arrivando non fanno presagire nulla di buono. Non ci resta che sperare in bene.

Fonte: WCCFTech