Skip to main content

Madden NFL 21 sostituirà nome e logo dei Washington Redskins dopo le polemiche

Il gioco si adegua all'importante cambiamento.

I Washington Redskins, nota squadra di football americano, cambieranno presto il proprio nome e il proprio logo, come conclusione di decenni di proteste, portate avanti da gruppi di attivisti nativi.

Per chi non lo sapesse, Redskins si traduce letteralmente in "pellerossa", considerato ormai da tempo un termine dispregiativo per descrivere gli indiani d'america. Numerosi gruppi indigeni hanno protestato contro il nome della squadra e il loro logo, chiedendone l'alterazione. I Washington Redskins si chiamano così dal 1933, quindi la squadra possiede questo nome da poco meno di 90 anni, durante i quali le richieste degli attivisti, incluse alcune cause legali, sono state in gran parte ignorate.

Tutto questo è cambiato poco tempo fa, quando il movimento Black Lives Matter ha puntato i riflettori contro il razzismo, esplicito ed implicito, della cultura americana. Ciò ha spinto numerose corporazioni nel rivedere i propri prodotti, eliminando qualsiasi riferimento a quelle discriminazioni che, ai tempi, venivano ignorate: fra questi, c'è anche la sopracitata squadra di football con un dispregiativo razziale nel proprio nome.

In questo momento, il nuovo nome e il nuovo simbolo non sono ancora stati ufficializzati, tuttavia Madden NFL 21 non resterà ad attendere il cambiamento: attraverso un comunicato ufficiale, Electronic Arts ha confermato che, in attesa di nuove informazioni, il logo e il simbolo degli ex-Washington Redskins sarà sostituito con un placeholder generico. In questo modo, i fan della squadra potranno continuare ad usare il team originale, seppur senza il relativo simbolo o nome.

Ecco quanto dichiarato da EA riguardo questo cambiamento:

"Siamo lieti di aver visto la volontà dei Washington nel cambiare il nome del team e la loro identità visiva. Stiamo lavorando ad un rapido aggiornamento per modificare Madden NFL 21 e inserire un generico team Washington, mentre aspettiamo la conferma del nuovo nome e il design del nuovo logo.".

Electronic Arts ha confermato che verranno modificati gli artwork presenti negli stadi, le uniformi e i commenti audio, al fine di evitare qualsiasi riferimento alla vecchia identità del team:

"I giocatori potrebbero continuare a vedere qualche riferimento al vecchio team Washington in alcune aree di gioco al lancio, ma siamo decisi nel rimuoverli tutti con i futuri update che verranno pubblicati post-lancio.".

Cosa ne pensate? Qual è la vostra opinione su questo importante cambiamento?

Ricordiamo che Madden NFL 21 uscirà il prossimo 25 agosto su PlayStation 4, Xbox One, Google Stadia e Windows PC, ma sarà reso disponibile anche su PlayStation 5 e Xbox Series X al lancio della next-gen.

Fonte: Polygon