Skip to main content

Marco Puricelli, ex studente di AIV, premiato con l'Award of Excellence di GameArtisans

Il progetto "Zeh-Revann, Spirit of the forest" ha richiesto sei mesi di lavoro.

Concluso il corso di grafica di AIV, l'Accademia Italiana Videogiochi, si aprono molteplici possibilità, ma la priorità per il grafico è mostrare i propri lavori e dimostrare le proprie capacità. I contest organizzati da diversi portali e forum di CGI sono un ottimo banco di prova e vetrina d'eccezione nel caso si ottengano riconoscimenti ufficiali.

Marco Puricelli può ora essere annoverato tra gli artisti che si sono fregiati di tale riconoscimento. Ecco come è andata:

"Zeh-Revann, Spirit of the forest è l'unico progetto personale che non sia riuscito a finire in una sola serie, è stato un progetto abbastanza ambizioso sul quale sono dovuto ritornare a più riprese nel corso di 6 mesi durante il mio scarso tempo libero.

L'idea alla base del concept è di voler realizzare un personaggio pacifico e non aggressivo, uno spirito della foresta in comunione con la natura e i suoi abitanti, ma che grazie alla sua figura riesca comunque a incutere il dovuto rispetto a chi lo incontra.

L'aspetto più difficile della realizzazione di questo character è stato probabilmente di dare la giusta attenzione e dettaglio a ogni singolo elemento, il fatto che la scena sia composta da molteplici characters e materiali non ha reso la cosa più facile ma ne è valsa la pena.

Sono soddisfatto del risultato anche se con il senno di poi c'è sempre qualcosa perfettibile. Il modello è stato realizzato in Maya e ZBrush per il modelling, Bodypaint e Photoshop per il texturing, Marmoset toolbag per la visualizzazione realtime, e After Effects per il turntable finale.

Le specifiche sono le seguenti: 100.000 tris con 2 Diffuse map, Normal map, Gloss map, Specular map, Glow map (2048x2048).

Lo scorso Novembre questo character è stato premiato con un "Award of excellence" dal celebre forum di grafica GameArtisans, titolo concesso ai migliori modelli 3D e illustrazioni presenti sul sito, quindi una ragione in più per essere contento del lavoro svolto".