Marvel, Star Wars e i classici rendono Disney un colosso anche dei giochi mobile
I grandissimi brand sono sempre un richiamo irresistibile.
La società di ricerche marketing Newzoo ha stilato una classifica dei giochi mobile tratti da IP famose più redditizie sul mercato statunitense: Disney è presente sul podio in tre posizioni su cinque.
La ricerca, effettuata in partnership con Apptopia, ha considerato le IP e i brand derivati da cinema, fumetti e tv, non quelli nati nel gaming e poi diventati fenomeni a tutto tondo, come ad esempio Pokémon.
I risultati hanno evidenziato come Disney possegga tre dei brand più amati e, al contempo, redditizi, perlomeno sul mercato USA: Star Wars, Marvel e i personaggi "classici" come Topolino , Paperino e le Principesse. Il calcolo dei guadagni è basato, dato il mercato per lo più impostato sul modello (relativamente) "free-to-play", sugli introiti dovuti agli acquisti in-app, con i giochi con protagonisti i supereroi Marvel che hanno macinato 175 milioni di dollari nel 2020 (Marvel Strike Force, da solo, 90 milioni e mezzo), andando a piazzarsi al primo posto.
Star Wars si piazza al terzo, con 107,7 milioni, mentre il Mondo Classico Disney, nelle sue varie incarnazioni, ha sommato 54,2 milioni. Le altre posizioni? DragonBall al secondo posto (113,9 milioni) e Game of Thrones quarto (85,2 milioni). Interessante notare, inoltre, che questi dati non corrispondono necessariamente alla semplice popolarità di un titolo o al numero di download: Cattivissimo me, Transformers e Fragolina Dolcecuore (!) rientrano tra le prime cinque posizioni in tal senso, ma non hanno generato incassi comparabili.
Fonte: GamesIndustry.biz