Mat Piscatella: "i tradizionali cicli di console sono finiti"
L'analista di NPD spiega anche perché il treno di PS4 non accenna a fermarsi.
Negli ultimi anni, abbiamo visto tutti i tre grandi produttori di console, in particolare Microsoft e Sony, lanciare sempre più spesso le loro macchine da gioco. Con piattaforme leggermente aggiornate come Xbox One X, PS4 Pro e il rumoreggiato Switch 2.0, sembra che i tradizionali cicli di console del passato potrebbero essere finiti. Un analista NPD, in particolare Mat Piscatella, ci spiega perché.
Come riporta Twinfinite, abbiamo appreso che Sony è riuscita a distribuire oltre 86 milioni di console PS4 in tutto il mondo dopo che il sistema è stato rilasciato da oltre 5 anni. Si tratta di un'impresa eccezionale e questa imminente stagione natalizia continuerà a confermare il dominio di PS4, soprattutto grazie alla fantastica line-up di titoli.
Piscatella ha risposto a un tweet nel quale gli è stato chiesto perché secondo lui il treno PS4 non ha mai accennato a rallentare nemmeno anni dopo il lancio della cosnole; questo è ciò che ha detto al riguardo: "ci sono alcune ragioni ... PS4 Pro, un parco titoli forte, Fortnite, l'impatto dei giochi basati sui servizi. E hai ragione, la normale ciclicità avrebbe dovuto far decrescere le vendite a questo punto. Anche Xbox One quest'anno è andata bene per ragioni simili. I cicli di console tradizionali sono finiti. "
Mentre siamo abbastanza sicuri che PS5 e una nuova Xbox saranno qui tra pochi anni e che Nintendo continuerà a sviluppare hardware dopo Switch, vedremo probabilmente sempre più aggiornamenti e varie edizioni di console nel futuro.
Che cosa ne pensate? Come vi sentireste in futuro se, invece di una next gen vera e propria, riceveremo sistemi aggiornati che permetteranno di giocare con maggiore fedeltà grafica?