Skip to main content

Max Von Sydow attore de Il Trono di Spade e doppiatore di Skyrim, è morto a 90 anni

Aveva prestato la sua voce anche per il gioco LEGO Star Wars: Il risveglio della Forza.

Max von Sydow è morto a 90 anni. Secondo la BBC, la sua famiglia ha annunciato, "con un cuore spezzato e una tristezza infinita", che l'attore è deceduto nella giornata di domenica. L'attore nominato all'Oscar era famoso per la sua carriera cinematografica, che includeva ruoli ne L'Esorcista, Minority Report e Star Wars: Il Risveglio della Forza. Ha avuto anche una parte ne Il Trono di Spade.

Ma l'inconfondibile voce di Max von Sydow sarà familiare anche ai fan di The Elder Scrolls V: Skyrim. Ha interpretato Esbern, un uomo Nord presente nel gioco impersonando uno degli ultimi componenti delle Blade.

I fan hanno reso omaggio ai social media dopo la notizia. Il regista Edgar Wright ha scritto su Twitter: "Max Von Sydow, una presenza così iconica nel cinema da sette decenni, sembrava che fosse sempre stato con noi. Ha cambiato il volto del film internazionale con Bergman, interpretato Gesù, combattuto contro diavolo, ed è stato candidato due volte al Premio Oscar. Un dio".

Max von Sydow ha doppiato inoltre Vigo the Carpathian nel titolo del 2009 Ghostbusters: The Video Game, e più recentemente Lor San Tekka nel titolo del 2016 LEGO Star Wars: Il Risveglio della Forza.

Fonte: Eurogamer.net