Skip to main content

McCarthy: "Xbox One X è come un'esperienza da PC di alto livello nel mondo console"

Le parole del dirigente della compagnia di Redmond.

Protagonista indiscussa di questo periodo, Xbox One X è letteralmente l'argomento preferito di una marea di portali che stanno intervistando i vari dirigenti Microsoft per scoprire in dettaglio cosa aspettarsi da una piattaforma che è stata presentata come "la console più potente mai creata".

Mentre i recenti benchmark ci permettono di farci un'idea su questo particolare aspetto della prossima new entry della famiglia Xbox One, le parole dell'head of Xbox Operations, Dave McCarthy, ci danno l'occasione di capire perché la compagnia di Redmond ha deciso di lanciare una macchina del genere. Uno degli obiettivi, a quanto pare, era portare l'esperienza di un PC di alto livello all'interno del mondo console.

"La scelta pare il principio più giusto da seguire al momento. Ci sono consumatori che vogliono davvero bilanciare prezzo e capacità ma ci sono anche dei consumatori nel segmento dei giocatori che vogliono il meglio del meglio e penso che fino ad ora lo spazio PC fosse davvero l'unico luogo a cui rivolgersi per ottenerlo. Ora hanno l'abilità di ottenerlo anche nello spazio console", ha spiegato a MCVUK.

"Ci concentriamo molto sulle scelte degli sviluppatori. Sviluppatori diversi faranno cose differenti per particolari tipi di giochi. La buona notizia è che l'SDK di Xbox One che utilizzano tutti sarà in grado di gestire quella variazione. Non è necessaria una versione dedicata per Xbox One X, saprà semplicemente se sta girando su Xbox One X e trarrà i vantaggi dalla console e darà la sensazione di essere un'esperienza da PC di alto livello".

McCarthy ha poi sottolineato ancora una volta come tutto dipenda dagli sviluppatori. Il lavoro per portare un gioco su Xbox One X richiederebbe appena uno o due giorni e starà ai team decidere se privilegiare la risoluzione o spingere il frame rate al massimo.

Cosa pensate della volontà di Microsoft di portare l'esperienza dei PC di alto livello nel mondo console e delle parole di McCarthy?

Avatar di Alessandro Baravalle
Alessandro Baravalle: Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!