Medal Of Honor: il corto "Colette" è in lizza agli Oscar
Un primato importante.
Per la prima volta, un prodotto audiovisivo realizzato per un videogioco viene nominato agli Oscar: il corto documentario Colette, presente tra gli extra di Medal of Honor Above and Beyond (recente iterazione VR del franchise) è stato nominato come Miglior Corto Documentario ai prossimi Academy Awards.
Rilasciato on-line dal prestigioso quotidiano The Guardian (potete visionarlo a quest'indirizzo, se non avete il gioco) e co-prodotto da Oculus e Respawn Entertainment, il corto racconta di come la novantenne Colette Marin-Catherine fa i conti col doloroso passato che ha visto suo fratello morire in un campo di concentramento nazista.
Naturalmente, Respawn ha festeggiato con un bel post su Twitter, mentre il compositore di fiducia dello Studio, Stephen Barton, si è congratulato per l'opportunità: "La maggior parte delle compagnie cinematografiche non ricevono nomination prima di dieci anni di vita. Tante non le avranno mai. Respawn è stata la prima, nel campo dei videogiochi, ad averne una".
Si tratta, chiaramente, di un premio e di un prodotto collaterale, ma testimonia come i prodotti realizzati per l'industria videoludica siano oramai allineati, a livello di qualità e significato, con quelli del cinema, tanto da poter essere visti e poter gareggiare ai maggiori premi internazionali.
Fonte: Kotaku