Skip to main content

Media Create non rivelerà più i dati di vendita del mercato giapponese a causa delle pressioni dei grandi publisher?

La fine di un'era.

"Cari visitatori, dal mese di aprile cambieremo la nostra politica di divulgazione delle vendite settimanali trasformandole in una top 10 software senza i numeri di vendita". Con queste parole Media Create ha annunciato sul proprio sito ufficiale un cambiamento che ha scosso non poco diversi giocatori e addetti ai lavori.

Media Create è stata finora una delle fonti più rispettate e apprezzate quando si trattava di ottenere dati riguardanti le vendite del settore videoludico nel Sol Levante e questo cambiamento non è passato di certo inosservato come sottolineato per esempio da un thread su ResetEra che indica una delle possibili cause dietro a questa decisione.

Dietro alla decisione di non rivelare più i numeri di vendita precisi ci sarebbero, secondo molti, i publisher stessi.

Media Create riporta i dati del mercato giapponese dal lontano 1994 ma è una compagnia relativamente piccola formata da appena 11 dipendenti e che quindi non sarebbe in grado di resistere alle pressioni di investitori o di grandi nomi del settore. Si tratta di pura speculazione ma questa ipotesi sembra la più accreditata.

Da aprile i dati arriveranno soprattutto attraverso Famitsu e Dengeki ma questa defezione da parte di Media Create non passa di certo inosservata, soprattutto se le cause dovessero effettivamente essere delle pressioni dei publisher che non vogliono svelare i dati di vendita precisi.

Cosa pensate di questa vicenda?