Un indie ispirato e una storia personalissima: ecco Memoir En Code: Reissue
Il progetto di Alex Camilleri.
Ci sono giochi strani che non è possibile ignorare e che per quanto difficili da inquadrare nei normali canoni valutativi di una recensione devono assolutamente essere trattati in qualche modo.
Questo è il caso di Memoir En Code: Reissue, un piccolo progetto indipendente disponibile su Steam e sviluppato da Kalopsia Games. Dietro al nome di questo studio e all'intero progetto di Memoir si nasconde Alex Camilleri, sviluppatore ma in un certo senso anche vero e proprio protagonista di ciò che vivremo nel corso dell'ora scarsa necessaria a terminare per la prima volta questo gioco.
Ci troveremo di fronte a un'intera vita che si dipana attraverso una struttura che ricorda in tutto e per tutto quella di un CD con varie tracce che corrispondono ai singoli avvenimenti. Ogni traccia presenta una situazione di gioco differente che richiede anche l'utilizzo di input differenti e passeremo da sezioni con dialoghi a scelta multipla ad altre di semplice contemplazione fino ad arrivare a singolari minigiochi ottimamente architettati.
Quella proposta da Camilleri è un'esperienza rigiocabile fortemente sperimentale (permette al giocatore di avere un impatto su una storia autobiografica) ma se siete alla ricerca di un videogioco che racconti una storia intima e che lo faccia fuori dagli schemi vale sicuramente la pena di dargli una possibilità.