Skip to main content

Metacritic svela la classifica dei migliori giochi del 2020. Chi avrà conquistato quest'anno videoludico?

La rivincita dei giochi di ruolo.

Poco tempo fa, il noto aggregatore Metacritic, aveva pubblicato la classifica dei giochi peggiori del 2020, sulla base della media recensioni della stampa specializzata.

Dopo averci demoralizzato con l'orrido, finalmente è arrivato il momento di guardare le eccellenze, ovvero la classifica dei giochi migliori del 2020, coloro che sono stati valutati con la media più alta dai recensori di tutto il mondo.

Chi avrà conquistato la medaglia d'oro di Metacritic nel 2020? Ebbene, si tratta nientemeno che di Persona 5 Royal, la riedizione di Persona 5, esclusiva per PlayStation 4 e piena di contenuti esclusivi (oltre che di una traduzione italiana completa), con una media del 95.

Segue al secondo posto The Last of Us Parte 2, vincitore di numerosi premi Gioco dell'Anno e che non ha bisogno di introduzioni, con una media leggermente inferiore, del 93.

Medaglia di bronzo per Dragon Quest XI: Echi di un'Era Perduta Definitive Edition per PS4, altra riedizione di un popolare JRPG, sempre valutato con la media del 93.

Qui di seguito riportiamo la Top 10 completa:

  • Persona 5 Royal (PlayStation 4) - 95/100
  • The Last of Us: Part II (PlayStation 4) - 93/100
  • Dragon Quest XI: Echi di un'era perduta - Definitive Edition (PlayStation 4) - 93/100
  • Hades (Nintendo Switch) - 93/100
  • Half Life: Alyx (PC) - 93/100
  • Ori and the Will of the Wisps (Nintendo Switch) - 93/100
  • Hades (PC) - 93/100
  • Demon's Souls (PlayStation 5) - 92/100
  • Dragon Quest XI: Echi di un'era perduta - Definitive Edition (Xbox One) - 91/100
  • Microsoft Flight Simulator (PC) - 91/100

Come potete vedere, sono presenti numerosi "doppioni", dovuti al fatto che Metacritic separa i giochi nelle sue singole piattaforme, a cui vengono assegnati dei voti distinti a seconda della versione recensita dalla stampa.

Ciò può risultare utile agli utenti per segnalare eventuali problemi con una determinata versione: non a caso, basta vedere le pagine di Cyberpunk 2077 per scoprire che fra le versioni console e quelle PC c'è un distacco di quasi 30 punti, per ovvi motivi già citati in numerose notizie.

Nel caso decidessimo di togliere i giochi ripetuti, come Hades e Dragon Quest, dalla Top 10, scendendo di posizione possiamo trovare giochi del calibro di Crusader Kings III, F1 2020, Spelunky 2 e Animal Crossing: New Horizons.

C'è da dire che molti titoli condividono lo stesso punteggio a pari merito, quindi stilare una semplice Top 10 di punteggi differenti diventa parecchio complicato. In ogni caso, sul primo posto non c'è nulla da contestare: Persona 5 Royal è l'indiscusso vincitore del 2020, almeno secondo le recensioni della stampa.

Voi cosa ne pensate? Meritato, oppure dovrebbe esserci un titolo diverso in cima al podio?

Fonte: Metacritic