Skip to main content

Metal Gear è una saga da 57 milioni di copie vendute

Complimenti, Snake.

I risultati annuali di Konami ci mostrano non solo come la saga di Metal Gear abbia finora venduto quasi 57 milioni di copie... ma anche che 800mila di queste le abbia vendute nel 2020. Per la precisione, siamo a 56,9 milioni di copie vendute nel 2020 contro il dato del 2019, che si fermava a 56,1 milioni. Sicuramente, quello passato è stato un anno favorevole al gaming e al recupero della sua storia, ma non ci si aspettava un risultato del genere anche per titoli così storici, nel 2020.

E parliamo di titoli storici proprio perché il 2020 è stato un anno in cui non è uscito nessun nuovo gioco della saga. Anzi, a ben vedere, è dal 2018 che non esce nessun gioco della serie (fu l'anno dello spin-off Metal Gear Survive), ed è addirittura dal 2015 che non abbiamo un capitolo canonico (l'ultimo è stato The Phantom Pain).

Certo, sono uscite, a settembre scorso, delle riedizioni su GOG.com di Metal Gear, Metal Gear Solid e Metal Gear Solid 2 Substance, ma si tratta comunque di titoli budget con un costo tra i 6 e i 10 euro, su una piattaforma non di punta. Difficile possano avere totalizzato, da sole, 800mila copie.

Ma del resto stiamo parlando del franchise forse più amato in assoluto di Konami, che a dispetto della mancanza di nuove uscite lo usa per rimarcare i propri successi, che al momento, per il resto, nel report sono limitati a titoli mobile, sportivi (PES in primis) e alla versione digitale di Yu-Gi-Oh!. Senza invece citare Silent Hill o Castlevania.

Fonte: Sito Ufficiale Konami via Metal Gear Informer