Metal Gear Solid, il capolavoro di Hideo Kojima compie 23 anni
Metal Gear Solid è un pezzo di storia videoludica.
Sono passati ormai 23 anni dall'uscita del rivoluzionario e originale Metal Gear Solid: correva l'anno 1998, ed esattamente il 3 settembre quando Hideo Kojima pubblicò su PSOne il suo capolavoro.
Lo sviluppo di Metal Gear Solid iniziò nel 1995 e la sua pubblicazione era inizialmente prevista su console 3DO Interactive Multiplayer, ma venne successivamente spostata su PlayStation. Il gioco venne presentato per la prima volta al Tokyo Game Show del 1996 e in seguito all'Electronic Entertainment Expo del 1997. Hideo Kojima prese sotto il proprio controllo quasi ogni aspetto dello sviluppo, donando al gioco un'alta carica autoriale che avrebbe definito anche i suoi giochi successivi.
Metal Gear Solid è stato acclamato dalla critica per la sua modalità di gioco, la trama matura e ricca di colpi scena e la notevole qualità grafica e sonora, ed è considerato una delle migliori e più importanti opere della storia dei videogiochi, contribuendo a diffondere e innovare il genere del videogioco stealth. Ora sappiamo che è in lavorazione un lungometraggio, segno che l'amore per questo franchise è destinato a continuare anche a distanza di anni.
Avete qualche particolare ricordo legato a Metal Gear Solid? Fatecelo sapere nei commenti.