Micro-transazioni in PES??
Konami: sì, ma senza svalutare il prodotto.
Le micro-transazioni sono sempre più di moda nel mondo dei videogiochi, dove i free-2-play si stanno diffondendo a macchia d'olio.
I giochi a prezzo pieno arricchiti attraverso DLC a pagamento usciti dopo il lancio (ma a volte anche qualche giorno prima dell'uscita) potrebbero trarre a loro volta vantaggio dal mondo delle micro-transazioni, permettendo di acquistare oggetti direttamente al loro interno.
Electronic Arts inizierà a sfruttare questo modello con i suoi giochi sportivi, attraverso il Season Ticket. In una recente intervista Seabass e Jon Murphy di Konami hanno parlato dell'approccio di PES a questa forma di vendita.
Seabass ha affermato che Konami potrebbe attuare procedure simili in futuro, "ma non certo per sfilare ogni centesimo dalle tasche dei giocatori".
Jon Murphy è andato anche oltre, commentando che "esiste un equilibrio da mantenere, grazie al quale il giocatore possa essere sempre in grado di comprare un prodotto completo e di qualità senza dover scaricare parti extra".
Stando a Jon Murphy uno dei modi per inserire le micro-transazioni, per esempio, è quello di fornire qualcosa che i giocatori desiderino davvero, senza per questo trasformare il gioco in un "rip-off" (un prodotto privo di valore).