MicroProse Soccer: debutta su Steam il più classico dei giochi di calcio
Dal Commodore 64 con furore.
C'era un tempo in cui i giochi sportivi (e quelli di calcio in particolare) avevano una visuale dall'alto, "a volo d'uccello": MicroProse Soccer fa parte di quell'era, essendo uscito nel lontano 1988 su Commodore 64, per poi arrivare, tra alti e bassi, su una pletora di altri sistemi dell'epoca, come Amiga, Amstrad, Atari ST, MS-DOS, e ZX Spectrum.
Per quanto basilare in molti aspetti, si tratta di un titolo seminale, antesignano del suo leggendario "sequel" Sensible Soccer, che fu creato dallo stesso Studio di sviluppo, Sensible Software.
A proporne un port accurato e fedele per PC moderni (tramite Steam) è Ziggurat Interactive, publisher che si sta specializzando in questo tipo di operazioni, avendo all'attivo anche altri tre titoli retrò, anche se meno noti: 4th & Inches, Fast Break e TKO.
MicroProse Soccer riproporrà lo stesso gameplay dell'epoca -relativamente semplice a livello di controlli ma con un certo grado di complessità una volta appreso il sistema di gioco- con possibilità di partite amichevoli, di Coppa internazionale o di Campionato mondiale giocate contro l'IA o un amico, in multiplayer locale. Fino al 12 marzo, il titolo sarà scontato al 33% e sarà possibile inserirlo in libreria per pochi euro.
Fonte: Eurogamer.net