Skip to main content

Microsoft acquisirà nuovamente Nokia?

Il marchio sarebbe nel mirino di una grande compagnia tecnologica statunitense.

Secondo una delle principali società di analisi di telefonia mobile, Microsoft sarebbe una delle società interessate all'acquisto di Nokia.

Nelle previsioni di CCS Insight per il 2021 si legge che Nokia sarà acquistata da un'importante azienda tecnologica statunitense il prossimo anno, con Microsoft e Intel nominate come probabili acquirenti.

Microsoft e Nokia, ovviamente, hanno una storia. Nel 2013, Microsoft ha pagato oltre 7 miliardi di dollari per il business dei telefoni Nokia nel tentativo sfortunato di fornire una terza alternativa ai telefoni iPhone e Android con Windows Phone. Un tentativo fallito miseramente con conseguente perdita di migliaia di posti di lavoro.

Sebbene Nokia sia rientrata nel settore dei telefoni cellulari, non è questo ramo del business che interessa i potenziali acquirenti. Invece, è la divisione relativa alle reti per le telecomunicazioni di Nokia che interesserebbe i giganti americani, secondo CCS, dato che il governo degli Stati Uniti vieta ai fornitori di telecomunicazioni di utilizzare apparecchiature di fornitori cinesi come Huawei.

La scorsa settimana Nokia ha concluso un accordo per diventare il più grande fornitore di apparecchiature per il più grande fornitore di telecomunicazioni del Regno Unito, BT. Secondo il director of consumer and connectivity di CCS Insight, Kester Mann, questo non ha mancato di attirare l'attenzione dall'altra parte dell'Atlantico.

"Microsoft ha mostrato un reale interesse per lo spazio delle telecomunicazioni. Abbiamo già visto due acquisizioni da parte del colosso quest'anno [Metaswitch e Affirmed Networks]. Crediamo che Nokia possa essere un potenziale obiettivo per qualcuno come Microsoft".

"È chiaro che gli Stati Uniti sono alla ricerca di alternative a Huawei, c'è stata molta preoccupazione al riguardo. Potenzialmente Nokia potrebbe essere questa opportunità."

Se Microsoft mostrasse un vero interesse per Nokia, dovrebbe affrontare la concorrenza del suo vecchio alleato Intel, che si sta concentrando molto sullo spazio 5G, secondo Mann. "Intel è una società da tenere d'occhio nel settore delle telecomunicazioni nei prossimi anni", ha affermato.

Che ne pensate?

Fonte: Forbes.