Microsoft continua il focus sul cloud: acquisita PlayFab
Una compagnia specializzata nell'offrire servizi agli sviluppatori.
Per quanto l'impatto effettivo sul mondo del gaming sia a conti fatti non evidente come annunciato in passato, Microsoft sta continuando a concentrarsi sul cloud anche attraverso acquisizioni legate al mondo dei videogiochi. L'ultima è quella di PlayFab, una notizia riportata da TechCrunch.
Microsoft ha acquisito la startup che aveva raccolto $13 milioni dagli investitori e che si occupa di aiutare gli sviluppatori nel lancio online dei propri titoli fornendo dei servizi semplificati. Questa compagnia verrà integrata all'interno della divisione gaming di Microsoft Azure e sarà interessante scoprire come i servizi proposti verranno sfruttati dal colosso di Redmond.
PlayFab proponeva agli sviluppatori una piattaforma che ospita e gestisce i giochi e gli strumenti di analisi per aiutare a capire i gusti degli utenti e i modi per monetizzare il loro coinvolgimento. La startup ha permesso a molti sviluppatori di limitare il lavoro necessario per lanciare un titolo soprattutto grazie a una infrastruttura in grado di gestire una base di giocatori distribuita in tutto il mondo. Tra chi si affidava a PlayFab troviamo parecchi team di piccole dimensioni ma anche nomi noti come Disney, NBCUniversal, Rovio e Capcom.
Si tratta sicuramente di un tassello importante per Microsoft e il modo in cui verrà sfruttato è tutto da scoprire.