Microsoft ha acquisito Zenimax e Bethesda a un 'prezzo sorprendentemente basso'
Lo affermano gli analisti di DFC Intelligence.
Microsoft ha annunciato l'acquisizione di ZeniMax Media, scuotendo fino alle fondamenta l'intera industria. L'acquisizione della casa editrice , nota soprattutto come società madre di Bethesda Softworks, segna la più grande acquisizione di Microsoft fino ad oggi.
Il prezzo di $ 7,5 miliardi colloca ZeniMax vicino al valore di Ubisoft. Tuttavia, tale acquisizione non riguarda solo Bethesda Softworks. L'affare include anche Arkane Studios (Prey, Dishonored), Tango Gameworks (The Evil Within, GhostWire: Tokyo) e ZeniMax Online Studios (The Elder Scrolls Online).
Secondo DFC Intelligence, questa significativa acquisizione aiuterà Microsoft a riconquistare una posizione di leadership nel settore. E mentre il prezzo di 7,5 miliardi di dollari sembra alto per ZeniMax Media, DFC osserva che si tratta di un "prezzo sorprendentemente basso".
"L'azienda ha una vasta gamma di IP classiche con un potenziale significativo a lungo termine. Tuttavia, Bethesda Softworks ha avuto problemi con alcune uscite come Fallout 76".
"Nel complesso l'acquisizione è un ulteriore segnale che mentre l'hardware Xbox non può competere con il marchio PlayStation a breve termine, Microsoft è meglio attrezzata per concentrarsi su una visione a lungo termine. Bethesda aggiunge una vasta libreria di titoli sia per Game Pass che per i servizi di cloud streaming su Xbox e PC".
"I franchise chiave di Bethesda includono le serie di giochi di ruolo Fallout e The Elder Scrolls. Si tratta di giochi che funzionano bene sia su console che su PC e includono i principali componenti online. Questi due franchise da soli possono valere il prezzo di acquisto".
Bethesda Softworks ha due esclusive per PlayStation 5 in sviluppo, Ghostwire: Tokyo e Deathloop, ma quello che verrà dopo è un mistero sia per gli analisti che per i giornalisti. The Elder Scrolls VI e Starfield sono tra i titoli in arrivo più attesi di Bethesda e l'acquisizione da parte di Microsoft garantisce che entrambi questi titoli dovrebbero essere disponibili su Xbox Game Pass, dando al produttore della console un vantaggio significativo nella guerra tra sistemi next-gen.
Probabilmente nessuno di questi titoli di ZeniMax Media diventerà esclusivo per Xbox, tuttavia i giocatori dovrebbero iniziare a scegliere tra avere il titolo disponibile al day one su Xbox Game Pass o al "prezzo completo" sulle piattaforme concorrenti come PlayStation 5.
Che ne pensate?
Fonte: Wccftech.