Skip to main content

Microsoft punta ad acquisire TikTok? Il solo rumor fa aumentare il valore della società di $77 miliardi

Le azioni del colosso di Redmond volano.

Il gigante tecnologico Microsoft ha recentemente confermato una trattativa per una possibile acquisizione della famosa app TikTok negli Stati Uniti e in altri paesi, e questo ha portato a un aumento significativo del prezzo delle azioni della società e del valore totale.

Business Insider ha notato che il prezzo delle azioni di Microsoft è aumentato di oltre il 5% in seguito alla notizia, e questo equivale a un aumento di circa $ 77 miliardi rispetto al valore di mercato totale di Microsoft. L'azienda ora vale più di $ 1,6 trilioni.

Microsoft prevede di completare le discussioni sull'acquisizione con il proprietario di TikTok, ByteDance, entro il 15 settembre. Secondo quanto riferito, la piattaforma social media Twitter è interessata all'acquisizione delle attività di TikTok negli Stati Uniti. Anche Apple, Google e Facebook hanno espresso un certo livello di interesse per l'acquisto di TikTok.

CNBC ha riferito che Microsoft potrebbe finire per pagare tra $ 10 e $ 30 miliardi per acquisire le operazioni statunitensi di TikTok, a seconda di come l'accordo si risolverà. Ciò lo renderebbe una delle più grandi acquisizioni di Microsoft nella sua storia. Per fare un confronto, Microsoft ha pagato $ 26,2 miliardi per acquisire LinkedIn, mentre la società ha sborsato $ 8,5 miliardi per acquisire Skype e $ 2,5 miliardi per Minecraft e lo sviluppatore Mojang.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha suggerito che potrebbe provare a vietare TikTok negli Stati Uniti a meno che una società americana non acquisti le sue operazioni negli USA entro il 15 settembre.

Il mese scorso Microsoft ha chiuso Mixer perché continuerà a concentrarsi sulle sue attività aziendali e non è chiaro come o se un'eventuale acquisizione di TikTok influirà sul business di Xbox con l'avvicinarsi di Xbox Series X.

Che ne pensate?

Fonte: Gamespot.