Microsoft: archiviato il progetto di un visore VR per Xbox?
Secondo alcune fonti la tecnologia non sarebbe ancora pronta.
A quanto sappiamo Microsoft non si è mai mostrata interessante nel realizzare un visore per la realtà virtuale dedicato alla sua console Xbox One, ma come riporta Engadget in fondo un progetto c'è stato, anche se non è giunto a buon fine.
Ci sarebbe stato infatti un progetto per un VR headset per Xbox One in fase di sviluppo, ma il tutto è sfumato in un nulla di fatto per mancanza della tecnologia adatta. Secondo fonti interne a Microsoft, la società negli ultimi anni era in cerca di partner per sviluppare giochi per la realtà virtuale. E' stato detto anche che la qualità del visore era discreta, anche se non all'altezza di Oculus Rift di Facebook o Vive di HTC.
In conclusione, a fare da deterrente al lancio di un visore per Xbox è stata la tecnologia ancora acerba per un tale dispositivo: i visori possono essere scomodi per via di cavi ingombranti mentre adattatori wireless aumentano troppo il prezzo finale, che andrebbe ad essere pari alla console stessa. Microsoft vuole dunque attendere che la tecnologia giunga al giusto stato di maturazione per produrre il proprio headset per la realtà virtuale.
E' logico anche pensare che, visto il divario in materia di base installata tra Xbox One e PS4, la società non abbia voluto azzardare tante risorse per la produzione di una periferica tanto costosa che probabilmente non avrebbe fatto le vendite necessarie.
Cosa ne pensate?