Microsoft aveva pensato ad Xbox One senza lettore
Una console vista solo in chiave digitale, ma poi...
Xbox One era pensata in origine come console del futuro, rivolta unicamente al mercato digitale e sprovvista di lettore ottico. Queste erano state le prime idee di Microsoft riguardo il successore di Xbox 360.
In principio Xbox One era stata ideata per sfruttare unicamente l'accesso allo shop online (il Live), salvo poi ad un ripensamento (tempi non ancora maturi?) e l'introduzione di un "classico" lettore Blu Ray all'interno della console.
Lo ha dichiarato Phil Spencer nel corso di una "chiacchierata" con i ragazzi di OXM. Queste le sue parole:
"Ovviamente, dopo l'annuncio all'E3 2013 ci sono stati dei feedback su ciò che la gente avrebbe voluto cambiare in Xbox One. Abbiamo discusso concretamente di inserire o meno un lettore disco nella console oppure optare solo per i contenuti digitali, ma considerando l'attuale qualità delle connessioni a banda larga globali e le dimensioni dei giochi ciò avrebbe creato non pochi grattacapi".
"Dunque abbiamo deciso - e credo sia stata la scelta migliore - di inserire un lettore blu-ray per consentire alla gente di installare in modo semplice una gran mole di dati. Quanto alle considerazioni originali, molti di noi stavano effettivamente pensando a un ecosistema digitale, come quello disponibile su altre piattaforme".