Microsoft potrebbe essere al lavoro su un controller pensato per i giocatori con problemi alla vista
Il colosso di Redmond vuole rendere ancora più accessibili i giochi.
Pochi mesi fa, Microsoft ha lanciato l'Xbox Adaptive Controller per i giocatori con disabilità. Il dispositivo ha già avuto un impatto sulla vita di molti, ma sembra che Microsoft voglia rendere ancora più accessibili i giochi in futuro. Come segnala Windows Central, LetsGoDigital ha individuato un brevetto che incorpora un pannello Braille in un controller wireless Xbox Elite.
Il pannello Braille nella parte posteriore sembra adattarsi in modo che i giocatori non vedenti o con problemi alla vista possano leggere righe di testo attraverso il retro del controller. Non è tutto però, il brevetto dice che il controller sarà anche in grado di convertire il parlato in Braille, permettendo agli utenti di comunicare in chat o in diretta livestreaming.
Il brevetto entra nel dettaglio anche su altre caratteristiche. Ad esempio, sul retro ci sono sei paddle di tipo Xbox Elite Controller che possono essere utilizzati per una varietà di funzioni.
L'Xbox Adaptive Controller è stata una sorpresa gradita, quindi c'è la speranza che il controller Xbox Braille arrivi ai consumatori un giorno. Esistono un sacco di giocatori che hanno disabilità visive e questo li aiuterebbe immensamente. Tuttavia, tenete presente che solo perché esiste un brevetto, ciò non significa che il controller verrà prodotto, poiché dovrà superare prima una serie di test.
Che ne pensate?