Microsoft cambia rotta: in arrivo un tool open source
Il framework coinvolgerà diverse piattaforme.
Vi ricordate della piattaforma XNA? Un tool crato da Microsoft per la creazione di giochi indie indirizzata ad Xbox e che permetteva a sviluppatori in erba di realizzare semplici videogiochi senza investire in costosi e complessi software.
Dalle ceneri di XNA potrebbe nascere molto presto un nuovo framework dedicato al gaming per più di una piattaforma. La casa di Redmond starebbe infatti formando un nuovo team che si dedicherà a tempo pieno nella realizzazione di un potente e versatile tool di sviluppo che sarà completamente "open source" e compatibile con Windows Phone, Android, iOS, Windows 8 e, ovviamente, Xbox One.
Una strategia inedita per il colosso di Redmond che va incontro alle eisgenze di mercato e che può far nascere un nuovo business: la nuova visione di Microsoft sulla convergenza di più sistemi e l'opportunità di lavorare su un pacchetto adatto ad ogni evenienza, grazie alla sua scalabilità.
Chissà che non ne passa nascere anche una visione cross-gen e che permetta, ad esempio, di giocare ad un titolo che giri su dispositivi diversi: ve l'immaginate un Titanfall dove gli utenti di XBox One, 360 o PC si possano sfidare senza vincoli?