Microsoft chiude l'app Cortana su iOS e Android
L'applicazione è stata rimossa dall'App Store e dal Play Store di Google.
Microsoft ha chiuso la sua app Cortana per iOS e Android. Questa è l'ultima di una serie di mosse per porre fine al supporto di Cortana su più dispositivi. L'app Cortana per iOS e Android non è più supportata e Microsoft l'ha rimossa sia dall'App Store che dal Play Store di Google.
"A partire dal 31 marzo 2021, i contenuti Cortana che avete creato, come promemoria ed elenchi, non funzioneranno più nell'app per dispositivi mobile Cortana, ma sarà comunque possibile accedervi tramite Cortana su Windows", si legge in una nota del supporto di Microsoft individuata da MacRumors. I promemoria, gli elenchi e le attività di Cortana sono ora disponibili invece nell'app Microsoft To Do.
Microsoft ha lanciato Cortana per iOS e Android per la prima volta nel dicembre 2015. L'app è stata originariamente progettata per connettere PC Windows 10 e telefoni cellulari, ma non è riuscita a guadagnare terreno nonostante una grande riprogettazione.
Il CEO di Microsoft Satya Nadella ha riconosciuto le difficoltà dell'azienda nel competere con altri assistenti digitali un paio di anni fa, rivelando che Microsoft non vedeva più Cortana come un concorrente di Alexa e Google Assistant.
Fonte: The Verge.