Microsoft vuole acquisire TikTok
Molto più di rumor.
I rumor dicevano il vero: Microsoft ha ora confermato di voler acquisire l'app virale TikTok. Un portavoce della società ha dichiarato al sito CNET che Microsoft è "impegnata ad acquisire TikTok" in attesa di una revisione della "sicurezza" dell'app.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha espresso preoccupazione per TikTok, e in particolare per la sua proprietà da parte di una società cinese, ByteDance. Trump ha suggerito che potrebbe tentare di ordinare a ByteDance di cedere la sua proprietà negli Stati Uniti, ed è qui che Microsoft potrebbe entrare in gioco.
Trump e il CEO di Microsoft Satya Nadella hanno recentemente parlato della questione e Microsoft afferma che lavorerà per risolvere i problemi di Trump con l'app. Microsoft continuerà a lavorare con il governo degli Stati Uniti e Trump durante le discussioni sull'acquisizione, afferma la nota.
"Microsoft vuole pienamente rispondere alle preoccupazioni del Presidente", ha affermato un portavoce di Microsoft. "Si impegna ad acquisire TikTok con una completa revisione della sicurezza e a fornire benefici economici adeguati agli Stati Uniti".
"Microsoft proseguirà rapidamente le discussioni con la società madre di TikTok, ByteDance, completando tali discussioni entro il 15 settembre 2020", ha aggiunto la nota. "Durante questo processo, Microsoft non vede l'ora di continuare il dialogo con il governo degli Stati Uniti, incluso con il Presidente".
Secondo Reuters, ByteDance ha accettato di vendere le sue operazioni negli Stati Uniti e sembra che Microsoft si occuperà di acquistarle. Microsoft ha dichiarato di voler acquisire le attività di TikTok negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in Nuova Zelanda.
Microsoft ha anche affermato che implementerà "protezioni per la sicurezza e privacy" per TikTok, qualora emergesse come nuovo proprietario dell'azienda.
"Tra le altre misure, Microsoft garantirebbe che tutti i dati privati ​​degli utenti americani di TikTok vengano trasferiti e rimangano negli Stati Uniti", ha affermato la società. "Microsoft assicurerebbe che tali dati vengano eliminati dai server al di fuori del paese dopo il trasferimento."
Non si sa ancora quanto costerà a Microsoft tale operazione, ma dovrebbe trattarsi di una somma enorme data la grande popolarità della piattaforma.
TikTok ha recentemente assunto l'ex dirigente Disney Kevin Mayer per dirigere le sue operazioni negli Stati Uniti come CEO.
Che ne pensate?
Fonte: Gamespot.