Toshihiro Nagoshi: Microsoft e Nintendo rifiutarono Yakuza ma ora lo vorrebbero
Il producer Toshihiro Nagoshi svela un curioso retroscena.
La serie Yakuza è praticamente sempre stata associata alle piattaforme PlayStation. Dopo il suo debutto su PS2, è passata a PSP, a PS3 e infine a PS4. Una versione HD dei primi due giochi è approdata brevemente su Wii U, ma non ha raccolto il consenso sperato.
Apparentemente, però, le cose sarebbero potute andare in modo diverso se solo Microsoft o Nintendo avessero effettivamente voluto il gioco originale, come ha detto Toshihiro Nagoshi alla rivista Edge in un'intervista.
"Non l'ho mai detto prima, ma mentre rilasciavamo questo gioco con Sony, avevo fatto delle presentazioni a Microsoft e Nintendo. Allora dissero "No, non lo vogliamo". Ora dicono "Lo vogliamo!" (Ride) Non capivano il motivo per cui l'ho creato."
Come segnala Dualshockers, Nagoshi-san ha anche spiegato le difficoltà incontrate per ottenere il via libera di Sega.
"È diventato difficile per le aziende giapponesi competere con i giochi occidentali di alta qualità e con grandi budget (...) se volessimo farlo, dovremmo realizzare un gioco sportivo, militare o fantasy e avrebbe bisogno di essere distribuito in tutto il mondo. Ho fatto una presentazione due volte e non ho ottenuto l'approvazione. (...) Sega stava lottando per guadagnare denaro ed era molto vicino alla bancarotta, quindi si unì a Sammy. Appena è successo, sono andato a vedere il nuovo proprietario e gli ho presentato il gioco, cercando la sua approvazione. Professionalmente, questo era altamente irregolare e abbastanza sbagliato. Ma sapevo che se il proprietario avesse detto "sì", sarebbe stato positivo per l'intera azienda. (...) Ho ottenuto la sua approvazione, ma il nostro CEO era davvero impazzito per quello che avevo fatto (ride). Ha detto che era ingiusto."
Un curioso retroscena che, tuttavia, potrebbe far pensare a eventuali versioni Xbox One o Nintendo Switch di Yakuza in futuro, che ne dite?