Skip to main content

Microsoft sta licenziando dozzine di giornalisti di Microsoft News e MSN per sostituirli con delle IA

Più robot e meno esseri umani.

Microsoft sta licenziando dozzine di giornalisti e redattori nelle sedi di Microsoft News e MSN. I licenziamenti fanno parte di una maggiore spinta da parte di Microsoft di fare affidamento sull'intelligenza artificiale per raccogliere notizie e contenuti presentati su MSN.com, all'interno del browser Edge di Microsoft e nelle varie app Microsoft News dell'azienda. Molti dei lavoratori interessati fanno parte della divisione SANE (search, ads, News, Edge).

"Come tutte le aziende, valutiamo la nostra attività su base regolare", afferma un portavoce di Microsoft in una nota. "Ciò può comportare un aumento degli investimenti in alcuni luoghi e, di volta in volta, la reimplementazione in altri. Queste decisioni non sono il risultato dell'attuale pandemia". Mentre Microsoft afferma che i licenziamenti non sono direttamente correlati alla pandemia da Coronavirus in corso, le aziende dei media di tutto il mondo sono state duramente colpite a causa dalle scarse entrate pubblicitarie.

Business Insider ha segnalato per la prima volta che i licenziamenti sono avvenuti venerdì scorso e afferma che circa 50 posti di lavoro sono interessati negli Stati Uniti. Le perdite dei posti di lavoro in Microsoft News colpiscono anche i team internazionali e The Guardian riferisce che circa 27 licenziamenti sono stati registrati nel Regno Unito dopo che Microsoft ha deciso di smettere di impiegare le persone per curare gli articoli sulle proprie pagine.

Microsoft è stata nel settore delle notizie per oltre 25 anni, dopo aver lanciato MSN nel 1995. Al lancio di Microsoft News quasi due anni fa, l'azienda ha rivelato di avere "più di 800 editor che lavorano da 50 sedi in tutto il mondo".

Fonte: The Verge