Skip to main content

Windows 7 non verrà più supportato da Microsoft a partire da oggi

La compagnia non fornirà più aggiornamenti e patch di sicurezza.

A partire da oggi Microsoft non supporterà più il sistema operativo Windows 7 dopo 11 anni. Per gli utenti, ciò significa che il colosso di Redmond smetterà di fornire aggiornamenti e patch di sicurezza.

Le modifiche interesseranno centinaia di milioni di persone perché oltre un terzo dei PC utilizza Windows 7, secondo NetMarketShare. Questo dato è leggermente inferiore a Windows 10, il sistema operativo per PC più popolare, che si trova su circa la metà dei personal computer del mondo. Windows 10 viene utilizzato su 900 milioni di dispositivi, secondo i recenti numeri di Microsoft.

Microsoft ha affermato che gli utenti Windows 7 possono ancora utilizzare i propri PC dopo oggi, ma la società avverte che saranno "a maggior rischio di virus e malware".

La società sta incoraggiando le persone ad aggiornarsi a Windows 10 per $ 139 o acquistare un nuovo dispositivo con Windows 10 se il loro computer ha più di tre anni. In precedenza offriva un aggiornamento gratuito da Windows 7 a Windows 10 quando Microsoft ha lanciato il suo ultimo sistema operativo più di quattro anni fa.

Come altri produttori di sistemi operativi, Microsoft termina regolarmente il supporto per il suo software obsoleto. Ha smesso di supportare Windows 8 nel 2016 e Windows XP nel 2014.

Windows 10 è stato lanciato nel 2015 e includeva numerosi aggiornamenti per Windows 8.

Che ne pensate?

Fonte: CNN.