Skip to main content

Microsoft sarebbe al lavoro su un nuovo store di Windows aperto a tutte le app e i giochi

Il colosso di Redmond potrebbe stravolgere lo store.

Secondo quanto riferito, Microsoft sta lavorando a una grande revisione del suo app store per Windows. Windows Central segnala che il produttore di software prevede di lanciare un negozio aggiornato entro la fine dell'anno che sarà molto più aperto a tutti i tipi di app e giochi. Ciò potrebbe aprire la strada agli sviluppatori per essere in grado di inviare qualsiasi applicazione Windows allo store, inclusi browser come Chrome o Firefox, e persino consentire piattaforme di commercio di terze parti nelle app.

Attualmente, Windows Store richiede agli sviluppatori di creare pacchetti MSIX e utilizzare i meccanismi di aggiornamento e le piattaforme commerciali di Microsoft. Secondo quanto riferito, Microsoft consentirà agli sviluppatori di inviare pacchetti EXE o MSI standard al negozio e gli aggiornamenti potranno essere gestiti tramite la rete di distribuzione dei contenuti di uno sviluppatore.

Un tale cambiamento aprirebbe lo store di Windows a molte altre app, comprese quelle popolari come la suite di app Creative Cloud di Adobe, e persino browser rivali come Chrome e Firefox. Microsoft ha lanciato il proprio Windows Package Manager lo scorso anno ed è diventato rapidamente un'ottima opzione per le centinaia di app che mancano dallo store in questo momento. App come Steam, WinRAR e Zoom non esistono nello store di Windows in questo momento, ma sono disponibili tramite Windows Package Manager.

La presunta considerazione di Microsoft di consentire piattaforme di commercio di terze parti significherebbe che gli sviluppatori sarebbero in grado di usare il proprio sistema di acquisti in-app, senza fare riferimento a quello offerto dal Microsoft Store.

Sembra che Microsoft stia pianificando di portare molte delle proprie app in questo nuovo store di Windows, inclusi Teams, Office, Edge e Visual Studio. Si dice che il nuovo negozio faccia parte della grande revisione di Microsoft per Windows entro la fine dell'anno. Microsoft ha precedentemente descritto questo come un "radicale ringiovanimento visivo di Windows", che dovrebbe vedere una revisione per il menu Start, Esplora file, app integrate e molto altro.

Fonte: The Verge.