Xbox: Microsoft offre il suo Game Development Kit gratis a tutti gli sviluppatori
Per tutti i creatori.
Il Game Development Kit è un insieme di strumenti per aiutare i creatori a sviluppare i propri videogiochi, ma fino ad ora per accedere al GDK era necessario essere uno dei partner dell'ecosistema Xbox.
Ora le cose cambiano e Microsoft ha annunciato che pubblicherà gratuitamente il suo kit di sviluppo su GitHub. Ciò consentirà a qualsiasi sviluppatore di videogiochi di accedere a "strumenti, librerie e documentazione" che verranno utilizzati per sviluppare giochi per PC, cellulari, console e persino per cloud. Sebbene il GDK sia ora pubblico, per poter pubblicare nell'ecosistema Xbox e poter, ad esempio, lanciare un gioco per Xbox o per PC Windows (o per xCloud) bisognerà comunque richiedere l'accesso a Indipendent Developer Program.
Allo stato attuale, il GDK è disponibile su GitHub come versione binaria anziché open source, anche se Microsoft ha affermato che continuerà a lavorare per rendere più aperto lo sviluppo dei giochi per Xbox. "Questo è solo un primo passo in quella direzione con una versione binaria del programma di installazione per modernizzare il modo in cui distribuiamo il software e consentire la collaborazione sulle sorgenti disponibili".
Per tutte le informazioni potete visitare il sito ufficiale cliccando qui.
Fonte: Gamasutra