Skip to main content

Giocare ai titoli Xbox sul cellulare: Microsoft presenta il servizio di streaming Project xCloud

Microsoft dà un seguito alle promesse lanciate dal palco dell'E3 2018.

Phil Spencer lo aveva detto senza mezzi termini sul palco della conferenza Xbox all'E3 2018, per Microsoft il futuro dei videogiochi passerà necessariamente anche attraverso lo streaming, una tecnologia in ascesa non ancora sfruttata nel modo giusto dalle grandi aziende del settore.

Volendo probabilmente dare un seguito a quelle parole, oggi Microsoft ha annunciato il lancio di un nuovo servizio di streaming, Project xCloud, che ha l'obiettivo di portare l'esperienza di gioco della console e del PC, senza compromessi, su una vasta gamma di dispositivi come smartphone e tablet.

Come riportano i colleghi di Eurogamer.net, il servizio è attualmente in fase di test all'interno di Microsoft, che utilizza reti 4G e 5G per trasmettere lo streaming di Xbox One e di Windows sugli smartphone. Basta poi collegare un controller al dispositivo tramite Bluetooth il gioco è fatto, potendo riprodurre titoli come Forza Horizon 4 sul proprio cellulare senza aver bisogno di una console.

Guarda su YouTube

Nel video che Microsoft ha utilizzato per annunciare Project xCloud, Phil Spencer parla delle ragioni che hanno spinto l'azienda a proporre un servizio di questo tipo, che Spencer considera dedicato a tutti coloro che non hanno accesso a una console o che vogliono modi alternativi per giocare. "Quando pensi ad altri media (come film e serie tv, ndr), il concetto che un determinato contenuto sia bloccato su un solo dispositivo è assente", spiega Spencer nel video. "Vorrei che fossi io stesso al centro del mio mondo, e vorrei che i dispositivi che mi circondano possano essere disponibili quando io voglio che lo siano."

Guarda su YouTube

Microsoft prevede al momento di effettuare delle sessioni di beta testing aperte all'utenza solo nel 2019, anche se mancano ulteriori dettagli in merito come anche quelli relativi a una finestra di lancio definitiva per il servizio. Riguardo ai problemi di latenza che alcuni giocatori potrebbero incontrare utilizzando Project xCloud, Microsoft afferma che 10 Mbps saranno più che adeguati, anche se sembra che in ogni caso il servizio scalerà le prestazioni dello streaming in base alla connessione dei giocatori.

Che ne pensate dell'avveniristico servizio presentato oggi da Microsoft? Project xCloud ha saputo cogliere il vostro entusiasmo?