Microsoft sfida AMD Mantle con le nuove DirectX
L'azienda di Redmond svelerà tutte le novità alla GDC 2014.
Sul finire dello scorso anno AMD ha presentato Mantle, una nuova API capace di dialogare a basso livello con i chip grafici per PC, con l'intento di avvicinarsi il più possibile al livello di ottimizzazione possibile su console.
Microsoft, che realizza le DirectX, le API più utilizzate dagli sviluppatori di videogiochi su PC, non è rimasta a guardare e deciso di spingere nella direzione tracciata da AMD con la prossima versione delle sue librerie grafiche.
Durante la prossima Game Developers Conference che si terrà a San Francisco tra il 17 e il 21 Marzo, l'azienda fondata da Bill Gates ha in programma due sessioni intitolate "DirectX: Evolving Microsoft's Graphics Platform" e "DirectX: Direct3D Futures".
Nella presentazione della prima si legge: "Ci avete chiesto di portarvi ancora più vicini al chip grafico e di farlo su un vasto assortimento di hardware. Ci avente anche chiesto migliori strumenti con cui spremere ogni goccia di potenza dai vostri PC, tablet, telefoni e console."
Frasi che lasciano pochi dubbi sulla strategia che Microsoft intende seguire per il futuro delle sue DirectX.
Le OpenGL, storiche API rivali, non saranno da meno e nella sessione intitolata "Approaching Zero Driver Overhead in OpenGL", presentata da Nvidia, si parlerà di argomenti molto simili.
Pare dunque che AMD abbia dato una scossa al settore con la sua mossa, non resta che attendere e scoprire se porterà i risultati sperati.