Skip to main content

Xbox è nata anche grazie a una PS2 smontata pezzo per pezzo

Lo rivelano alcuni creatori della console originale.

Microsoft è arrivata al punto di smontare una PlayStation 2 quando stava sviluppando l'Xbox originale circa due decenni fa, secondo una nuova intervista con alcune delle persone che hanno lavorato alla console. L'Xbox originale è stata inizialmente lanciata nel 2001 in Nord America e all'epoca era la concorrente di PS2 di Sony, del Dreamcast di Sega e del GameCube di Nintendo. È stata la prima console di gioco dell'azienda e ha introdotto alcune funzionalità innovative come il servizio Xbox Live, nonché una serie di giochi unici che potrebbero essere difficili da trovare al giorno d'oggi.

In un'intervista con Bloomberg, diverse persone chiave coinvolte nello sviluppo della prima Xbox hanno discusso le loro esperienze nella creazione e nel lancio della prima console di Microsoft. Aaron Greenberg, che all'epoca era a capo della pianificazione aziendale di Xbox, ha rivelato che il team ha acquistato e smontato una PS2 per capire le esigenze di progettazione e produzione per l'Xbox originale. Greenberg ha ricordato ironicamente che i servizi e video teardown non erano ancora popolari su Internet, spiegando:

"Ai vecchi tempi, non c'erano aziende che facevano teardown, quindi in realtà dovevamo prendere una PS2, smontarla, l'abbiamo messa su una tavola di legno gigante. Abbiamo fatto un'intera revisione di ogni componente, di ogni pezzo e del prezzo e abbiamo cercato di capirla interamente".

Nella stessa intervista, il team che ha sviluppato l'Xbox originale ha ricordato le sue esperienze nel capire il design visivo della console, i suoi componenti hardware interni ed esterni e ha spiegato come procurarsi e / o produrre le varie parti.

Che ne pensate?

Fonte: Screenrant.