Microsoft a quanto pare stava per acquisire Gearbox?
C'è mancato poco.
Come sappiamo, Embracer Group (che detiene già THQ Nordic, Koch Media e Saber interactive) ha da pochissimo acquisito Gearbox, gli sviluppatori di Borderlands. Scopriamo tuttavia adesso che c'era un terzo incomodo nell'affare: Microsoft.
Secondo il giornalista videoludico Brad Sams, infatti, anche Microsoft aveva fatto un'offerta per l'acquisto, ma la cosa non si è finalizzata. Non sappiamo perché: se l'offerta fosse troppo bassa, o se le garanzie fornite da Gearbox non siano state abbastanza convincenti.
Questo genere di transazioni, del resto, non sono semplici: lo stesso accordo con Embracer, ad esempio, vale 1,3 miliardi di dollari su carta, ma solo 363 di questi milioni verranno pagati in anticipo: il resto dipenderà dai risultati dei prossimi sei anni. Magari Microsoft aveva avanzato una proposta simile, ma più stringente, sia a livello monetario che di produzione.
Gearbox, nonostante l'acquisizione, resterà al lavoro sui progetti già in atto, tra cui il franchise di Borderlands, in cooperazione con 2K Games. Microsoft, invece, potrebbe aver voluto spostare l'asticella delle produzioni dello Studio. Del resto, più di dieci anni fa, era intenzionata a rilevare Gearbox con l'unico scopo di fargli sviluppare un nuovo Halo. Cosa, poi, chiaramente non avvenuta.
Fonte: SegmentNext