Phil Spencer assicura che gli studi acquisiti non verranno snaturati e "manterranno intatti spirito e cultura"
I fan di Obsidian, inXile e Ninja Theory possono dormire sogni tranquilli?
Quando una software house viene acquisita da un colosso dell'industria lo scontro a livello di cultura e di metodi è sotto molti aspetti quasi inevitabile. Il rischio che nascano degli attriti e che la collaborazione non vada per il meglio è quindi molto alto, soprattutto quando un team indipendente si trova alle prese con la necessità di sottostare alle regole di un "capo". Phil Spencer ci tiene però a rassicurare i videogiocatori: i team acquisiti da Microsoft non verranno snaturati.
La conferma è arrivata all'interno di una lunga intervista che il capo della divisione gaming di Microsoft ha concesso a PCGamer:
"Vogliamo che ogni studio mantenga il proprio spirito e la propria cultura mentre si sentono potenziati dalle risorse collettive che ora hanno a disposizione in quanto membri degli Xbox Game Studios e di Microsoft. Siamo qui per eliminare qualsiasi distrazione e sfida che li hanno limitati in passato, non permettendo a questi team di fare il meglio possibile.
"L'opportunità di collaborare e condividere conoscenze attraverso i nostri nuovi team è potenzialmente ciò che è più eccitante per me. Mi sono sentito ispirato apprendendo quanti incredibili talenti di questi team si stiano mettendo in contatto condividendo e imparando l'uno dall'altro".
Anche diversi team acquisiti come Ninja Theory e Obsidian Entertainment hanno confermato che l'assoluta libertà creativa è uno degli elementi che li hanno spinti ad accettare l'accordo di Microsoft e in quanto giocatori speriamo davvero che questi studi non vengano snaturati ma solo supportati e migliorati. Il talento d'altronde c'è eccome e un budget sostanzialmente illimitato potrebbe dare vita a grandissime cose.
Cosa pensate delle parole di Spencer? Vi aspettate molto dai nuovi studi acquisiti da Microsoft?