Skip to main content

Microsoft Surface Duo, un video mostra Android in azione sul particolare doppio schermo

Presentato ad ottobre, ora possiamo dargli uno sguardo da vicino.

Microsoft ha presentato il suo dispositivo Surface Duo all'evento hardware dell'azienda ad ottobre. Il dispositivo a doppio schermo include due display da 5,6 pollici (1350 x 1800) che diventa uno schermo complessivo da 8,3 pollici. Anche se abbiamo visto molto sull'hardware a ottobre, Microsoft non ha permesso a nessuno di provare il software e le app Android che alimentano Surface Duo. Le cose tuttavia sono cambiate da questa settimana, grazie alla pubblicazione da parte di Microsoft del suo emulatore Android per gli sviluppatori.

Jonas Daehnert, noto per essere un Phone Designer, ha creato un filmato che ci da un'idea su come i doppi schermi funzioneranno nella pratica. Nel video di quasi due minuti è possibile notare come le app e le impostazioni integrate di Android si apriranno su un singolo display a schermo intero. Microsoft sta progettando di estendere le app su entrambi i display e consiglia agli sviluppatori di iniziare a testare le loro app e ad ottimizzarle.

Mentre i menu delle app e delle impostazioni si aprono a schermo intero, è possibile anche notae come Microsoft stia ridisegnando il modo in cui le app presenti nella schermata principale di Android si estendano sui due display. Una volta avviata un'app, le altre scorrono immediatamente sul display opposto in modo da avere sempre un accesso per aprirne altre. Il task manager di Android appare anche su un solo display, consentendo agli utenti di Surface Duo di trascinare e rilasciare le app sul secondo.

Gli sviluppatori possono scaricare il nuovo emulatore Android da Microsoft e iniziare a preparare le app. È ottimizzato per Surface Duo e un emulatore simile sarà disponibile per Windows 10X il prossimo mese per preparare gli sviluppatori Windows all'hardware Surface Neo. E' possible inoltre che Microsoft fornisca ulteriori dettagli a riguardo durante la conferenza che l'azienda terrà a maggio.

Fonte: The Verge