Xbox e Bethesda, per Phil Spencer l'acquisizione 'amplierà in modo imponente le potenzialità RPG e FPS di Xbox'
Effettivamente, fra Bethesda e ID Software...
Il 2020 è stato un anno incredibilmente importante per il gaming, coronavirus a parte, non solo perché ha decretato l'inizio della nuova generazione di console, PlayStation 5 e Xbox Series X/S, ma anche per un'importante acquisizione che ha scombussolato il normale status quo: Microsoft ha acquistato in blocco Zenimax, la compagnia proprietaria di Bethesda, ID Software e molti altri studi, per oltre sette miliardi di dollari.
La notizia è stata data lo scorso 21 settembre 2020, ma le trattative per finalizzare l'acquisizione sono ancora in corso. Molto probabilmente esse verranno completate nel corso dell'anno, momento in cui Microsoft accoglierà nel suo portfolio delle IP incredibilmente popolari.
Nel corso di un'intervista effettuata nel podcast di Major Nelson, il capo di Xbox Phil Spencer ha voluto condividere un aggiornamento sullo stato di questa importante transizione commerciale, sottolineando nuovamente cosa questo significherà per i fan e i giocatori Xbox:
"Il 2021 sarà l'anno in cui avremo l'approvazione finale, mi sento molto fiducioso, tutto è sulla buona strada. Solo allora inizieremo a pianificazione ciò che possiamo fare con loro; in questo momento ci teniamo molto lontani e li lasciamo fare il lavoro che stavano facendo inizialmente perché, di fatto, non li possediamo ancora.".
Questo significa che possiamo aspettarci grandi cose da questa acquisizione? Decisamente sì, specialmente se amate giochi di ruolo e sparatutto:
"Non vedo l'ora che l'affare venga cconcluso in modo da poter iniziare a lavorare come un'unica azienda. Sono incredibilmente entusiasta di Starfield e di molte altre cose, alcune annunciate e altre non annunciate, su cui stanno lavorando. Penso che saranno un'aggiunta incredibile ai nostri studi. Quando penso alle nostre capacità in materia GDR con Obsidian, inXile, con ciò che Playgrounds sta realizzando, con ciò che Bethesda può fare, è una capacità enorme. E anche per quanto riguarda gli FPS, con id Software e 343.. La dimensione dei nostri studi first party è raddoppiata da quando Bethesda si è unita. Sono entusiasta del 2021 e Bethesda ne sarà una parte incredibilmente importante.".
In effetti, acquisendo Zenimax e tutti i suoi studi collegati, Microsoft ha accolto sotto la propria ala delle vere e proprie eccellenze nel capo dei GDR e degli FPS. Ovviamente, gestire questi talenti e guidarli nella realizzazione di titoli che riflettono tale esperienza sarà il ruolo di Microsoft da qui in avanti.
Voi cosa ne pensate? Secondo voi Bethesda, ID Software e tutti gli studi in questione potranno beneficiare dall'acquisizione di Microsoft, oppure temete un calo di qualità?
Vi ricordiamo che, nonostante l'acquisizione da parte di Microsoft, titoli come Deathloop e Ghostwire Tokyo, rispettivamente di Arkane Studios e Tango GameWorks, sono tutt'ora delle esclusive temporali PS5 e sono attese nel corso del 2021.
Fonte: WCCFTech