Skip to main content

Miiverse: un incrocio fra Twitter, Facebook e Gamefaqs

Impressioni a caldo sulla Wii U Chat.

I nostri colleghi inglesi hanno avuto la possibilità di passare un po' di tempo in compagnia del Wii U, testando in modo approfondito il Miiverse, una sorta di bacheca in cui è possibile postare messaggi di vario genere, con tanto di disegni di contorno. I messaggi possono essere pubblicati all'interno delle "community" legate ai singoli giochi, ottenendo una notifica per ogni risposta ricevuta successivamente.

In una sorta di Facebook by Nintendo, nel Miiverse è possibile apprezzare i post (con l'opzione Yeah, a sostituire il Like del noto social network), o rispondere condividendo la propria opinione. Per seguire da vicino i propri amici è perfino presente un "Activity Feed".

A differenza di quanto accade su Facebook, tuttavia, qui si possono segnalare eventuali spoiler o violazioni, mettendo in moto dei moderatori intenti a valutare i messaggi incriminati e a decidere se e come intervenire (con la cancellazione o, più semplicemente, con l'inserimento della dicitura "spoiler warning", selezionabile anche dagli stessi utenti).

Sempre attraverso il Miiverse gli amici si possono inviare messaggi privati, un po' come accade sulle altre console attualmente in circolazione. Il Gamepad, in tal senso, si dimostra un ottimo strumento per scrivere rapidamente i messaggi.

Selezionando il profilo di qualcuno si possono vedere tutti i suoi messaggi passati. Tutto questo rende il Miiverse una sorta di equilibrato mix tra Twitter, Facebook e Gamefaqs, permettendo di interagire e di scambiarsi consigli relativi ai giochi con cui ci si mette alla prova.

A quanto pare, invece, la Wii U Chat sarebbe decisamente meno elegante. Pur funzionando bene a conversazione in corso, infatti, la chat non può essere avviata durante le partite ai giochi. Se si riceve una chiamata mentre si gioca a qualcosa, com'è accaduto al nostro collega, è necessario chiudere il software per rispondere.

Particolarmente divertenti, invece, sembrerebbero essere i numerosi effetti grafici che possono essere usati per accompagnare la chat video. Quando si deve abbandonare la chat, inoltre, viene chiesto di salutare davanti alla telecamera e lo schermo vira lentamente verso una luce bianca, terminando la conversazione.

Mancano ormai pochi giorni all'uscita del Wii U in Europa. A breve pubblicheremo le nostre impressioni dirette sul nuovo hardware Nintendo.

This article contained embedded media which can no longer be displayed.

Avatar di Filippo Facchetti
Filippo Facchetti è un rispettabile nerd da sempre appassionato di "giochini elettronici". Prima di approdare a Eurogamer scrive per importanti riviste di settore e conduce programmi TV dedicati all'intrattenimento digitale.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!