Skip to main content

Ritorna Milan Games Week Retro, spazio dedicato alla storia del videogioco

Momenti celebrativi e tante postazioni di retrogaming con titoli cult.

Nel corso della Milan Games Week 2016 ritornerà l'apprezzata edizione del Milan Games Week Retro, spazio dedicato alla storia del videogioco.

L'evento è realizzato in collaborazione con GamesCollection.it e VIGAMUS, il Museo del Videogioco, e vi saranno quattro aree tematiche:

DOOM Arena - dove sarà presente John Romero, ossia uno dei creatori dell'originale DOOM. Lo spazio accoglierà il pubblico per fargli rivivere la nascita di uno degli sparatutto più importanti della storia dei videogiochi, con stand attraverso cui approcciarsi con il primo DOOM, nonché Final DOOM, DOOM 64 e DOOM 3. Previste anche location dove i giocatori potranno sfidarsi in sessioni lan-party al multiplayer di DOOM. Sempre nella DOOM Arena, grazie a VIGAMUS, le persone potranno poi vedere un pezzo di storia: i Master Disk del primo DOOM, nei quali fu impresso il primo codice sorgente dello sparatutto.

Inoltre saranno presenti aree totalmente dedicate ad altri due franchise storici: The Legend of Zelda, che vide il suo debutto nel lontano 1986, e Pokémon, che uscì nel 1996. Nel primo caso i giocatori potranno provare The Legend of Zelda su alcune macchine storiche di Nintendo, come Nintendo Entertainment System, Super Nintendo, Nintendo 64 e GameCube; nel secondo invece saranno giocabili capitoli storici della serie, che andranno da Pokémon Rosso a Pokémon Snap, da Pokémon Stadium a PoKémon Colosseum.

Infine vi sarà l'area Retrospettiva, dove il pubblico potrà apprezzare tutto l'insieme dei sistemi da gioco che hanno caratterizzato l'avvento del videogioco. Saranno presenti sistemi come SEGA Mega Drive, Neo-Geo, Dreamcast e AMIGA.

Insomma, un appuntamento a cui ogni appassionato di videogiochi non dovrebbe mancare. Vi ricordiamo che la Milan Games Week avrà luogo dal 14 al 16 di ottobre.

Avatar di Edy Bernardini
Edy Bernardini: Figlio degli anni 90, tra le sue tante passioni spiccano il cinema e il videogaming: di quest'ultimo medium difende a spada tratta le enormi potenzialità espressive.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!