"PS5 e la prossima Xbox? La prima ondata di esclusive e il tempismo del lancio saranno più importanti che mai"
L'opinione di Milestone sulle prossime console.
Con quasi 5 anni di vita sul groppone e nonostante diversi titoli ancora molto interessanti in arrivo non si può non iniziare a guardare almeno in parte al futuro del mondo console e in particolare (tenendo anche conto del ciclo vitale "sfasato" di Switch) a PS5 e alla prossima Xbox.
Discutendo con Gaming Bolt il team italiano di Milestone ha parlato delle proprie aspettative per la prossima generazione di console Sony e Microsoft. I temi centrali sono i 4K, i 60 fps ma anche l'integrazione più massiccia della VR, fino ad arrivare ovviamente alle esclusive e al tempismo del lancio.
"C'è molta curiosità. Le console mid-gen hanno acceso le aspettative, sicuramente ci sarà il 4K con HDR obbligatorio e i 60 fps più facilmente raggiungibili grazie alla maggior potenza disponibile ma sarà anche interessante capire cosa faranno Microsoft e Sony con la VR. Non ci si concentrerà solo sull'hardware ma anche sul cross-platform, nuovi modi di condividere contenuti ed esperienze: i trend sono già evidenti ma come verrà affrontata questa sfida? Anche il tempismo del lancio sarà più importante che mai esattamente come la prima ondata di esclusive. Sarà un'avventura fantastica".
Il tempismo sarà quindi un punto cruciale e in questi mesi si è già parlato di una Microsoft che potrebbe cercare di anticipare i tempi lanciando la prossima Xbox prima di PS5 prendendosi quindi un vantaggio sulla concorrenza. A livello di esclusive sarà invece molto interessante capire se il gap presente tra Xbox One e PS4 sarà annullato o quanto meno limitato dai Microsoft Studios e dalle nuove acquisizioni già completate o future a livello di software house first-party.
Cosa pensate delle parole di Milestone e cosa vi aspettate dalla prossima generazione di console?