Skip to main content

Ecco un mini Nintendo NES creato sfruttando un Raspberry Pi

Scopriamo il lavoro del modder daftmike.

Nintendo ha annunciato il Nes Classic Mini ma a quanto pare un modder era già al lavoro su un progetto simile e ora possiamo finalmente ammirare i risultati, più che stupefacenti, del suo impegno.

Come riportato da Rock Paper Shotgun, il modder daftmike ha creato questo particolare NES sfruttando un Raspberry Pi e ha lavorato anche alla creazione di cartucce funzionanti e di un controller. Console e controller hanno delle dimensioni del 40% rispetto alla console originale.

Questa particolare console sfrutta un software di emulazione chiamato RetroPie, ha due slot USB per i controller e lo slot delle cartucce è gestito da Arduino. Le cartucce, invece, non contengono effettivamente il gioco ma un tag NFC che contiene la ROM. Quando la cartuccia viene inserita la console legge la tag e fa partire il gioco presente sul Raspberry Pi.

Il progetto è davvero notevole e vale sicuramente la pena di dare un'occhiata al lavoro di daftmike.

Avatar di Alessandro Baravalle
Alessandro Baravalle: Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!