Miyamoto: "Gli sviluppatori Nintendo sono abili quanto quelli occidentali"
Hanno acquisito la padronanza di tecnologie esterne come l'Unreal Engine.
Shigeru Miyamoto, lo storico sviluppatore di Nintendo, creatore di Mario Zelda e altri personaggi iconici Nintendo, interviene sull'annosa questione della differenza tecnica tra i giochi occidentali e quelli orientali. Se è vero che fino all'era dei 16-bit i giapponesi erano veri e propri maestri dello sviluppo, col nuovo millennio e l'avvento di grandi ambienti 3D e di nuove tecniche di sviluppo, gli sviluppatori giapponesi sono rimasti un po' indietro rispetto a quelli occidentali.
Del resto quante volte ci si sente lamentare che i jrpg siano, per quanto belli e divertenti, rimasti alla grafica della generazione PS2?
Miyamoto è convinto però che le cose stiano rapidamente cambiando, e che gli sviluppatori orientali, nello specifico quelli al servizio di Nintendo, abbiano acquisito padronanza delle nuove tecnologie.
In un discorso agli investitori, il guru ha spiegato come sia facile per gli sviluppatori Nintendo realizzare giochi per l'imminente Switch:
"Anche se si dice spesso che gli sviluppatori software americani ed europei abbiano un livello di abilità superiore rispetto a quelli giapponesi, quando si tratta di tecniche di sviluppo software, gli ingegneri Nintendo hanno imparato a padroneggiare alla perfezione tecnologie come l'Unreal Engine, e la loro capacità è pari a quella dei rivali occidentali. I nostri sviluppatori sono più entusiasti che mai nel creare software."
Il managing executive officer Shinya Takahashi ha poi sottolineato che l'apertura da parte di Nintendo a tecnologie come Unreal Engine e Unity, la compagnia è più aperta ad accogliere nuovi sviluppatori su Switch:
"Per le nostre precedenti piattaforme, creare i nostri tool di sviluppo interni era un'alta priorità per noi. Ma dall'inizio dello sviluppo di Switch abbiamo mirato alla realizzazione di un ambiente in cui una gran varietà di sviluppatori third-party fossero capaci di creare software compatibili facilmente, con tool di sviluppo come Unreal Engine e Unity. Il risultato è che compagnie con piccoli team di sviluppatori hanno già iniziato a realizzare giochi per Nintendo Switch."
Cosa ne pensate di queste dichiarazioni? Ce la vedete Nintendo a creare i propri giochi first-party con l'Unreal Engine 4? O pensate che continueranno a usare le loro tecnologie interne?