IA da fantascienza ma è tutto vero! Modbox sfoggia NPC che parlano e interagiscono con la voce del giocatore
L'ascesa delle Intelligenze Artificiali.
Modbox è un titolo sandbox multiplayer dove è possibile creare praticamente qualsiasi cosa, un massiccio editor per sviluppatori amatoriali e professionisti.
Cosa succede quando uno sviluppatore, tale Lee Vermeulen, decide di combinare le potenzialità di Modbox con OpenAI GPT-3, strumento per generare testo simil-umano e Replica, strumento per creare un doppiaggio simile ad una voce umana? Nasce un NPC con cui è possibile avere un vero e proprio dialogo, come lo avresti con qualsiasi essere umano.
Nel video disponibile qui di seguito, potete scoprire come Vermeulen è riuscito a dar vita a questo NPC, nonché alla chiacchierata di prova che è avvenuta in VR subito dopo.
Il risultato è ovviamente pieno di difetti: alla domanda "dove lavori?", l'NPC risponde che lavora "In Municipio, che si trova nella zona del Municipio", quindi è chiaro che ci siano ancora delle variabili da sistemare.
Nonostante questo, il fatto che l'intero dialogo funzioni e sia legato a quanto effettivamente chiesto dal giocatore, la dice lunga sulle possibilità: se notate con attenzione, scoprirete che le risposte dell'NPC sono generate da un testo di poche frasi. Con più cura e dedizione, le applicazioni potrebbero essere ben più accurate e fantasiose.
Pensate ad un'avventura VR, oppure un titolo investigativo, dove è necessario parlare attivamente con gli NPC per scoprire i dettagli sulla storia. Non sarebbe tutto incredibilmente immersivo? Naturalmente, i limiti esistono, ma da qualche parte bisogna pure iniziare no?
Modbox, per chi fosse interessato, è disponibile in accesso anticipato su Steam, al costo di 15€. Al suo interno è possibile trovare lo strumento Replica e le funzioni di text-to-speech, ma OpenAi GPT-3 non è disponibile, in quanto si tratta di un prodotto su licenza OpenAI.
Fonte: RockPaperShotgun