Un modder è riuscito a creare dei favolosi Joy-Con per Nintendo Switch da un controller Gamecube
Un piccolo capolavoro.
Il noto modder hardware, Shank Mods, ha recentemente caricato un video della sua ultima creazione: una coppia di Joy-Con per Nintendo Switch, perfettamente funzionanti, realizzati da un controller per Nintendo Gamecube.
La loro creazione è stata spiegata dettagliatamente dall'autore ma, a grandi linee, prima sono stati "smembrati" dei classici Joy-Con per prendere i loro componenti base, dopodiché essi sono stati inseriti in un controller Gamecube segato in due, per la precisione un Wavebird wireless e, infine, i pulsanti e gli analogici del controller sono stati collegati all'hardware Joy-Con.
Il processo, com'è logico supporre, non è stato semplice e Shank Mods ha ammesso di aver speso parecchi mesi per rendere il tutto funzionante. Il risultato, in ogni caso, è sorprendente. I "Joy-Cube" possono essere connessi tranquillamente allo schermo di Switch, grazie ai binari guida ed è stato realizzato anche un "corpo centrale" per riconnettere le due parti del controller e riavere la periferica intatta.
Dato che l'hardware all'interno è quello di un Joy-Con originale, questa creazione è perfettamente compatibile con tutti i giochi Nintendo Switch, supporta sia il motion control che l'HD Rumble e gli amiibo e le due parti separate possono agire da controller indipendenti. Peccato che, data la particolare conformazione del controller Gamecube, tale opzione sia veramente scomoda.
Shank Mods ha voluto anche spendere due parole sulla disponibilità di questi Joy-Cube. Considerando l'estrema difficoltà nel realizzarli, ha dichiarato che il modello creato non è in vendita e non ne saranno realizzati altri.
Quindi, se volete entrarne in possesso, dovrete crearne uno voi da zero. Ma, onestamente, meglio tenersi un controller Gamecube integro, non credete anche voi?
Fonte: Eurogamer