Skip to main content

Modificati i personaggi somiglianti a Pedobear nell'app iOS Childhood's End

Apple temeva servisse per adescare giovani vittime.

Pixel Brain è stata costretta a fare cambiamenti sulla formula originale di Childhood's End, un tower defense per iOS, perché Apple ha ritenuto che i pedofili potessero usarlo come mezzo di adescamento.

In particolare, uno dei nemici del gioco ha una certa somiglianza con un meme popolare nella rete:

"La responsabile Apple mi ha prima chiesto quale fosse lo scopo dell'app. Io non ho capito dove volesse arrivare e le ho spiegato che 'è solo un gioco: voglio che la gente ci giochi'", è stato il commento di Steve Hunn, il creatore dell'applicazione. "Poi mi ha chiesto se conoscessi Pedobear. Ho fatto rapidamente due più due, ma ho finto di non saperne nulla così da poter ascoltare la sua spiegazione. Mi ha detto fondamentalmente che la combinazione dell'icona del gioco originale e uno degli screenshot che ho creato, più il titolo 'Childhood's End', ha fatto pensare a qualcuno sulla catena della review che il gioco potesse essere uno strumento di adescamento per pedofili".

Di conseguenza, Hunn ha modificato il design del personaggio incriminato e il suo prodotto è ora online sull'App Store, al prezzo di €0,79. Il gioco potrebbe valere la candela.

Avatar di Paolo Sirio
Paolo Sirio: Boxaro ma non troppo, sonaro a tratti con un occhio di riguardo per Nintendo, comprende ben presto che il mestiere del giornalista, filtrato per la passione dei videogiochi, ha tutto un altro sapore.
Related topics
iOS

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!