Nintendo sceglie i modelli di business dei giochi mobile in base alle IP
Secondo il presidente Shuntaro Furukawa non esiste una strategia "universale" per tutti i giochi.
Il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, ha parlato in un'interessante intervista con TIME e in questa occasione ha toccato alcuni argomenti di business e gestione dell'azienda. In particolare, degno di nota è il passaggio riguardante le microtransazioni nei giochi mobile.
Come forse saprete, Nintendo ha lanciato più titoli per dispositivi mobile, ma ognuno di loro ha utilizzato un modello di monetizzazione diverso: alcuni sono stati gratuiti, altri sono stati completamente gratuiti con gli acquisti in app e altri ancora, come Mario Kart Tour, hanno introdotto il concetto di un abbonamento mensile.
Questo caso particolare è stato alquanto controverso in quanto il Gold Pass fornisce agli utenti contenuti che potranno ricevere solo abbonandosi, come la modalità 200cc.
"In termini di monetizzazione, questo è qualcosa che decidiamo in base all'app", ha affermato Furukawa. "È qualcosa che decidiamo guardando il contenuto di ogni gioco, così come l'IP utilizzate e il giocatore che stiamo prendendo come target."
Ha aggiunto che "guardiamo anche a come possiamo far divertire i giocatori, e come sarebbero a loro agio nello spendere soldi".
Come sottolineato da TIME, Nintendo ha guadagnato $ 92 milioni dal mercato smartphone e tablet nell'ultimo trimestre, al di sotto delle aspettative ma con un aumento del 10% su base annua.
Che ne pensate?
Fonte: Gamepur.